fbpx

Serratura a doppia mappa e a cilindro europeo

sostituzione serrature busto arsizio

SERRATURA A DOPPIA MAPPA O SERRATURA A CILINDRO EUROPEO?

SCOPRI LE DIFFERENZE

Le serrature a doppia mappa venivano utilizzate principalmente in passato. 

La relativa chiave, presenta tradizionalmente una forma piuttosto allargata alla base e ne consegue che la serratura in cui dovrà essere inserita, richiede una fessura piuttosto ampia rispetto a quella di un normale cilindro.

Lo svantaggio principale di questo specifico sistema, consiste proprio nella facilità di duplicazione della chiave annessa. Basta, infatti, inserire nella toppa uno strumento da scasso (grimaldello bulgaro), per riprodurre facilmente la chiave e consentire ai ladri di entrare indisturbati. 

Nonostante i più importanti produttori abbiano iniziato a commercializzare serrature a doppia mappa anti grimaldello bulgaro, queste soluzioni continuano ad essere le meno affidabili in fatto di sicurezza, perché a loro volta, gli stessi malintenzionati hanno affinato le loro tecniche per superare queste contromisure.

Le serrature a cilindro europeo possono essere considerate un’evoluzione di quelle a doppia mappa. Sono abbinate a chiavi dalle dimensioni ridotte e di facile masterizzazione. Questa loro peculiarità, consente di aprire con un’unica chiave: porte, cassaforte, lucchetti, buca delle lettere… 

In questi ultimi anni, il ricorso alla serratura a cilindro europeo è cresciuto notevolmente e ciò lo si deve a diversi aspetti, quali: non possono essere aperte col metodo del grimaldello bulgaro (efficace, invece, con la tipologia a doppia mappa), le versioni più recenti sono state realizzate con tecniche particolari che rendono il cilindro europeo più resistente da un punto di vista meccanico. 

Dotate di spine anti-trapano, rinforzi anti-strappo, rosette di sicurezza, queste serrature risultano essere molto più resistenti agli attacchi effettuati con forza, hanno dimensioni decisamente più contenute rispetto alla tradizionale doppia mappa; possono pertanto essere installate su profilati che offrono uno spazio ridotto (come ad esempio le cornici delle porte a vetro). 

Grazie alla loro disponibilità in diverse forme e dimensioni, possono essere adattate a qualsiasi esigenza, la chiave abbinata ad una serratura a cilindro europeo, oltre ad essere più piccola e compatta, rispetto a quella di una serratura a doppia mappa, è anche più difficile da duplicare.

Eseguiamo cambi serrature o montaggio serrature elettriche e di sicurezza di qualsiasi marca e modello ed in particolare MOTTURA – CISA – FIAM – JUWEL – OMEC – WALLY – CORBIN – YALE – ATRA – EVVA – ISEO – BORDOGNA – SECUREMME – DIERRE – CERUTTI e altre.

Specializzato in Sostituzione serratura Pronto Intervento Fabbro Milano e Varese, si avvale da anni di tecnici seri e affidabili, ed è in grado di offrire servizi efficaci, eseguiti nel più breve tempo possibile dalla presa in carico della chiamata.